14 Community e forum per programmatori

In questo post alcune risorse utili per trovare risposte alle domande di noi programmatori.

Introduzione

Quando internet non era così diffusa, l’unico modo per imparare la programmazione era l’acquisto di grossi volumi, peraltro molto costosi o poco reperibili sul mercato, o, in alternativa, avere la pazienza di attendere la conclusione del tuo ciclo di studi obbligatori per accedere a corsi universitari per ingegneri.

Anche la presenza di sintetici file di help, disponibili all’interno di alcuni compilatori, non aiutava molto la creazione di una propria cultura informatica.

All’epoca, per imparare la programmazione, avevo creato alcuni compendi di comandi di programmazione, rigorosamente in formato testuale, per sopperire alla carenza di documentazione reperibile sul mercato.

Ora la situazione è cambiata. Il web fornisce al programmatore tantissima documentazione, tutorial, corsi gratuiti e a pagamento, video corsi e community dove porre quesiti ed ottenere risposte.
Con internet oramai nessuna informazione è preclusa.

L’enorme mole di documenti che puoi trovare ti aiuta a supportare il tuo lavoro ed appagare il tuo desiderio di conoscenza della materia.

Ecco una lista di alcuni forum, community e message board che ho selezionato per te.
Su queste risorse puoi documentarti, chiedere aiuto ad esperti, condividere esperienze e messaggiare con altri utenti.

Answer Microsoft Community
Una vastissima comunità di supporto ai prodotti Microsoft dove trovare risposte a quesiti posti agli utenti del forum ad esperti del settore.

Bytes.com
Una comunità dove gli sviluppatori aiutano gli sviluppatori. Se hai bisogno di aiuto per la programmazione e lo sviluppo del software qui puoi trovare una vasta platea di quasi mezzo milione di sviluppatori che possono risponderti.

Code Project
Code Project è una community per programmatori con articoli su vari argomenti e linguaggi come sviluppatori web, software developement, C++, Java, ed altri.

DaniWeb Community – Technology and Programming Discussion
Più di un milione di sviluppatori, digital marketers e amanti della tecnologia si ritrovano in questa community per discutere, insegnare, imparare e condividere conoscenza attravero forum e chat in tempo reale.

Dev.to
Una community in lingua inglese con più di un milione di sviluppatori che si confrontano su varie tematiche. Dev.to è una piattaforma online dove i programmatori e gli sviluppatori possono condividere articoli, tutorial e risorse, nonché partecipare a discussioni e scambiare idee. È una comunità molto attiva e supporta l’apprendimento e la crescita professionale nel campo della tecnologia e della programmazione.

DeveloperSites
Una comunità che tratta vari argomenti: CSS SQL Server MySQL Java PHP Python C++ .Net JavaScript PostgreSQL Django WordPress Salesforce.

Social Network for Programmers and Developers (morioh.com)
Morioh.com è un sito web che si definisce una rete sociale per programmatori e sviluppatori.
Il sito offre diverse funzionalità, tra cui:
Playground: degli ambienti online dove si può scrivere e testare codice in vari linguaggi e framework, come JavaScript, TypeScript, React, Tailwind, Bootstrap, HTML5, CSS3, jQuery e Alpine.
Topics: delle sezioni dedicate a vari argomenti di interesse per i programmatori e gli sviluppatori, come MongoDB, Redux, Web3, WebAssembly, Webpack, WebGL, Rust, Ruby, PHP, Svelte, GraphQL, Apollo GraphQL, Tailwind CSS, Bootstrap e Asp.Net.
Share to Earn: un sistema che permette di guadagnare dei token GEEK condividendo i propri contenuti e partecipando alla comunità.
Morioh.com si propone di promuovere la visione del Web 3.0, l’economia digitale basata sulla blockchain, la conoscenza collettiva e la collaborazione di massa.
Il sito vuole connettere i talenti di milioni di programmatori e sviluppatori in tutto il mondo e farli diventare i pionieri del futuro.

Learn – Microsoft documentazione tecnica
Sito con la documentazione ufficiale e le risorse per la formazione Microsoft per sviluppatori e professionisti. Documentazione in inglese e in italiano.  Qui trovai la documentazione su sistemi operativi, linguaggi di programmazione, suite office e applicazione e molto altro.

Ozzu
Su Ozzu troverai informazioni e risorse che un webmaster professionista, designer, programmatore, sviluppatore o web artist può utilizzare per le sue attività quotidiane. La mission di questo portale è quella di creare una comunità in cui un webmaster possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno in un unico posto.
Ozzu è una comunità online affidabile e un mercato dove gli sviluppatori possono fare domande, imparare nuove competenze, condividere conoscenze e comprare e vendere asset digitali.


ProgrammersHeaven
Forum aperto in lettura e che richiede una registrazione per partecipare.
ProgrammersHeaven è un sito che offre risorse per programmatori, con una varietà di articoli, tutorial, e forum dove gli sviluppatori possono condividere conoscenze e discutere su temi legati alla programmazione. È considerato una risorsa affidabile nella comunità dei programmatori e si posiziona nella categoria di Programming and Developer Software.

r/linux on Reddit
Community su piattaforma Reddit dove si discute su kernel Linux e sistemi GNU/Linux. È associata una chat freenode.net.


Stackoverflow
Stack Overflow è una comunità online per programmatori con circa 100 milioni di membri. Fondata nel 2008, la piattaforma pubblica di Stack Overflow è utilizzata da quasi tutti coloro che programmano per imparare, condividere le proprie conoscenze, collaborare e costruire le proprie carriere.

TheCodingForums
Forum dedicato alla programmazione aperto in lettura e che richiede registrazione per partecipare alle discussioni. È il luogo ideale in cui chattare su tutto ciò che riguarda la programmazione e i linguaggi di programmazione.


XDA
XDA è una comunità per sviluppatori su Mobile e programmatori. XDA Developers è nata da sviluppatori per sviluppatori. È un’importante risorsa per persone che vogliono personalizzare i propri device smart con nuovi look e funzionalità.

 

 

Conclusione

Le risorse segnalate in questo posto possono aiutare il professionista e l’amatoriale evoluto.
Imparare la programmazione non è difficile, basta avere passione e curiosità. Da appassionato puoi trovare, sul web, tantissime risorse che ti possono aiutare nel migliorare le tue conoscenze.
Se vuoi intraprendere questo mestiere ti consiglio un buon Istituto Tecnico Informatico per dotarti anche di una qualifica spendibile nel mercato del lavoro.

 

 

Per approfondire

94 best Software Development communities to join in 2022 (thehiveindex.com)